Come raggiungerci

Siamo al centro di Praiano e raggiungerci è davvero facile

Costiera Amalfitana

Come raggiungere Praiano e l'Hotel Tramonto d'Oro

Per chi ci arriverà in auto:

  • dal Nord Italia: immettetevi sull’autostrada A1 Roma – Napoli e uscite al casello di Napoli senza seguire le indicazioni per Salerno. Proseguite in direzione Autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno. In seguito uscite a Castellammare di Stabia e procedete in direzione Vico Equense, Sorrento, Positano. Dopo 5 km sarete arrivati a Praiano. All’uscita della galleria, dopo 200 metri troverete sulla destra il parcheggio dell’Hotel Tramonto d’Oro.
  • dal Sud Italia: immettetevi nell’Autostrada Reggio Calabria – Salerno e uscite al casello di Salerno. Se partite dalla Puglia, invece, imboccate l’Autostrada Bari – Napoli, uscite ad Avellino e proseguite per la Superstrada Avellino – Salerno. In entrambi i casi seguite le indicazioni per Vietri sul mare Costiera Amalfitana, quindi Amalfi Praiano. L’Hotel Tramonto d’Oro è al centro di Praiano subito dopo la magnifica cupola maiolicata della Chiesa di San Gennaro.

Per quelli che preferiscono l’autobus:

da Roma Tiburtina le autolinee della società MAROZZI fanno corse dirette per Sorrento e Amalfi e si fermano davanti all’entrata dell’Hotel Tramonto d’Oro.

Per chi preferisce il treno:

arrivate alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale in Piazza Garibaldi. Da qui, raggiungete i vicini i treni della Circumvesuviana per arrivare alla stazione di Sorrento. Dal piazzale antistante alla stazione raggiungete Praiano (fermata davanti all’entrata dell’Hotel Tramonto d’Oro) con un autobus “SITA”.

Se al contrario, partite dalla stazione di Salerno prendete uno dei collegamenti per Amalfi con autobus “SITA” e da Amalfi un altro bus per Praiano.

Vi ricordiamo che potete rivolgervi alla segreteria dell’Hotel Tramonto d’Oro per prenotare un taxi.

Per altre informazioni sui treni consultate www.trenitalia.it

Per chi sceglie la comodità dell’aereo:

  • l’aeroporto più vicino è quello internazionale di Napoli Capodichino. Tramite taxi o autobus, raggiungete la stazione ferroviaria di Napoli Centrale in Piazza Garibaldi e seguite le indicazioni per Sorrento. Potete anche atterrare a Roma, noleggiare un’autovettura o viaggiare in treno.  Da Capodichino il modo più comodo per raggiungerci è il taxi.
Hotel Tramonto d'Oro

mappa

Praiano

Sicuramente tra le mete meno conosciute ma più interessanti della Costiera Amalfitana, Praiano è famosa per i suoi straordinari scorci panoramici, per le numerose edicole votive e per le colorate strade che, trasformandosi in scalini, arrivano fino al mare. Ma sono soprattutto i suoi impareggiabili tramonti che rendono magica Praiano, unico paese in tutta la Costiera dove il sole si tuffa nel mare.

Tra le principali attrazioni che potrete visitare a Praiano c’è la Chiesa di San Gennaro, risalente al 1589, decorata da stucchi barocchi e da un coloratissimo pavimento in cotto maiolicato. Famosissima è la cupola della chiesa in maioliche bianche e blu, ormai simbolo della Costiera.
Da non perdere è un tuffo nelle acque cristalline della Gavitella, piccola caletta naturale eternamente baciata dal sole, dalla quale potrete godere di un tramonto mozzafiato sullo sfondo del panorama di Positano e Capri. Tra i numerosi scorci a picco sul mare che si scoprono salendo su e giù per le stradine del paese, non può mancare una passeggiata nel borgo di Marina di Praia, vivace spiaggia coronata da un imponente torre saracena.

Ma Praiano non è soltanto mare. Dal centro del paese, infatti, si può facilmente raggiungere il convento di Santa Maria a Castro, dove, immersi nel verde delle montagne, potrete collegarvi al Sentiero degli Dei, uno tra i percorsi naturalistici più belli al mondo.
Insomma, nel cuore della Costiera Amalfitana, a metà strada tra cielo e mare, Praiano è un vero e proprio angolo di paradiso da non perdere.